L’impesa svizzera di elicotteri e scuola di volo Swiss Helicopter AG attua con coerenza la sua strategia per uno sviluppo sostenibile e dal 2023 offrirà tutti i voli passeggeri esclusivamente in forma clima-neutrali.

In considerazione delle sfide climatiche globali, in particolare anche l’industria aeronautica è tenuta a ridurre le sue emissioni, rispettivamente a compensarle. Swiss Helicopter AG si assume questa responsabilità e persegue già da tempo una coerente strategia per uno sviluppo sostenibile. Con la sua più recente decisione, Swiss Helicopter AG diventa non solo pioniera nel settore svizzero dell’aeronautica: a partire dal 2023 effettuerà, quale prima impresa aeronautica svizzera, tutti i voli passeggeri in modalità CO2-neutrali. «Per noi è un grande obiettivo quello di poter dare, insieme ai nostri clienti, un prezioso contributo alla protezione del clima», dice Rolf Heuberger, CEO di Swiss Helicopter AG. È ovvio che in questo contesto Swiss Helicopter AG si farà carico, ai sensi del tema della sostenibilità, della gran parte delle spese aggiuntive. «Siamo però convinti che anche la clientela accetterà il leggerissimo aumento dei costi per i voli passeggeri.»
Oltre ai voli privati, Swiss Helicopter AG offrirà da gennaio un’opzione clima-neutrale anche per i voli trasporto di materiale e i voli effettuati nell’ambito della scuola di volo e della formazione al volo.

I SAFs: la speranza per il futuro
Swiss Helicopter AG raggiunge la neutralità climatica dei voli riducendo innanzitutto l’impiego di carburante fossile. Questo viene sempre più sostituito con i cosiddetti Sustainable Aviation Fuels (SAFs), che vengono prodotti da materie prime biologiche o sintetiche e che sono CO2-neutrali. A causa della grande richiesta da parte delle imprese aeronautiche, della momentanea limitazione delle quantità prodotte e dei conseguenti prezzi elevati, i SAFs sono attualmente disponibili in quantità ridotte. L’attuale situazione giuridica consente inoltre un‘aggiunta al massimo del 50% di SAFs. Per poter volare in modalità clima-neutrale, Swiss Helicopter AG dipende comunque dalla possibilità di compensare le restanti emissioni. Questo sarà possibile grazie alla collaborazione con l’impresa partner tedesca Carbonfuture, che opera nel settore del recupero di CO2 dall’aria (Carbon Removal) mediante carbone vegetale.

 

Ulteriori informazioni

Le nostre basi

Ci trovate sempre nelle vostre vicinanze


Swiss Helicopter è a vostra disposizione in una delle nostre 15 basi in tutta la Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Grazie alla nostra moderna flotta siamo in grado di offrirvi la massima disponibilità. Precisione svizzera, professionalità, competenza e affidabilità sono i nostri punti di forza in ognuno dei nostri settori.

Contattateci o venite a trovarci, ci farà piacere.

Standort-Hauptsitz IT

Sede principale Coira
Swiss Helicopter SA
Hartbertstrasse 11
CH-7000 Coira

Membro Svizzera TurismoNachhaltigkeits Label SwissHelicopter
Login