La licenza di pilota di linea ATPL (H) è il più alto livello di licenza secondo il diritto aereo europeo. La licenza effettiva viene rilasciata solo dopo un’indiscussa esperienza di volo, tuttavia la parte teorica richiesta può essere acquisita già durante la formazione di base.
Se al momento della formazione CPL (modulare o integrata) viene completata la teoria a livello ATPL, si otterrà un CPL con teoria ATPL. Non appena maturata l’esperienza in volo necessaria per l’ATPL, potrà essere rilasciata la licenza ATPL effettiva. È quindi possibile pianificare questa licenza già al momento di iniziare la formazione.
La formazione teorica ATPL può essere completata presso Swiss Helicopter come corso a distanza. Si può accostare a questo corso la teoria per voli strumentali (ATPL IR).
Formazione ATPL integrata
Senza passaggi intermedi, potete addestrarvi presso Swiss Helicopter al livello ATPL (H) / IR. La formazione è alla normale formazione per pilota commerciale integrata (vedi CPL (H)), ma è completata a un livello teorico superiore e include più ore di volo.
Per tutta la formazione a livello ATPL / IR sono prescritte 195 ore di volo.
L'addestramento integrato ATPL (H) / IR include anche tutti gli addestramenti di formazione IR, tra cui Multi Crew Coordination Training (MCC) per l'uso in elicotteri in multi-equipaggio.