“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.”
- Leonardo da Vinci
Il pilota di elicottero è un mestiere da sogno. Migliaia di candidati e, fortunatamente, sempre più candidate si pongono come obiettivo quello di imparare a pilotare un elicottero.
In un Paese caratterizzato da catene montuose e collinari come la Svizzera, l’elicottero svolge un ruolo fondamentale. Innumerevoli compiti, come il rifornimento di regioni montane di difficile accesso, lavori edili, trasporti rapidi di persone o soccorso in caso di gravi incidenti e catastrofi naturali, sono impossibili senza l’ausilio di un elicottero.
Il nostro Paese ha dunque bisogno di piloti motivati, affidabili e con un’ eccellente preparazione. A tale proposito vogliamo quindi fornire le risposte a domande comuni, quali: quanto costa un corso per diventare pilota di elicottero? quali sono i requisiti richiesti? quali i possibili sviluppi di carriera? Informazioni dettagliate sui diversi percorsi di formazione e sulle licenze sono riportate nel menu a sinistra.
Costi
I costi variano a seconda dell’opzione di formazione scelta. La formazione di pilota privato ha un costo di circa CHF 38’000 mentre quella di pilota commerciale circa di CHF 110’000. I costi indicati si riferiscono al percorso di formazione più breve, su elicotteri con motore a pistoni.
Possibilità di carriera
Generalmente si inizia con una duplice funzione, come ad esempio assistente di volo e Junior Pilot, e si effettuano voli meno impegnativi sotto la sorveglianza del capo pilota o istruttore. Con il progredire dell’esperienza di volo, aumentano anche le possibilità di perfezionamento, con il coinvolgimento progressivo nei trasporti di persone o materiali in tutti gli scenari operativi. Sono inoltre possibili avanzamenti di carriera come istruttore di volo, capo-pilota, direttore di base nonché altre posizioni dirigenziali. Acquisendo un’adeguata esperienza è inoltre possibile candidarsi come pilota per la Rega.