La licenza di pilota commerciale è il prerequisito per poter effettuare voli commerciali per conto di una compagnia di elicotteri, ovvero per poter acquisire una posizione professionale nel settore dell'aviazione. Sono due le opzioni disponibili per la formazione per diventare pilota professionista: formazione modulare o integrata.
Addestramento pilota professionale modulare
Con questa variante, completi prima l'addestramento del pilota privato, poi hai una fase di sviluppo della tua esperienza e infine completi l'addestramento del pilota commerciale, che completi con 185 ore di esperienza totale.
Questo tempo per sviluppare la tua esperienza può essere colmato con voli charter privati (noleggi l'elicottero privatamente) ed eventuali ulteriori corsi di formazione come l'addestramento alla conversione del tipo (Type rating), l'estensione per atterraggi in montagna oltre i 1100 m sopra il livello del mare (MOU) e volo notturno (NIT). In questa fase intermedia può iniziare anche la formazione teorica per diventare pilota commerciale. Gli argomenti sono identici a quelli dell'addestramento del pilota privato, ma vengono discussi in modo molto più approfondito a livello del pilota professionista.
Il prerequisito per iniziare l'addestramento pratico per piloti commerciali è un totale di almeno 50 ore di esperienza di volo da solista e un minimo di 155 ore di esperienza totale. La formazione per diventare pilota commerciale richiede almeno 30 ore di voli addestrativi, con i quali si raggiunge l'esperienza minima richiesta di 185 ore per l'esame.
Per sostenere l'esame dovranno essere dimostrate 10 ore di volo strumentale simulato e 5 ore di volo notturno. Se le ore di volo notturno sono già state completate, potranno essere accreditate ai fini dell'addestramento. Le ore già trascorse nel volo strumentale simulato non possono essere prese in considerazione e vengono completate separatamente nell'ambito della formazione professionale del pilota.
Puoi completare l'intero corso su un elicottero con motore a pistoni. Tuttavia, per aumentare le tue possibilità di essere assunto in seguito, ti consigliamo di completare almeno alcune parti della tua formazione su un elicottero con motore a turbina.
La formazione modulare può essere completata a tempo parziale.
Formazione integrata per piloti commerciali
Con il corso integrato si procede direttamente al conseguimento della licenza di pilota commerciale; viene saltata la fase intermedia dell'esame di pilota privato.
Oltre alla formazione teorica sono necessarie almeno 135 ore di esperienza di volo totale. Questo addestramento comprende 50 ore di volo da solista, 10 ore di volo strumentale simulato e 5 ore di volo notturno.
La durata minima di un corso integrato è di 9 mesi, la durata massima è di 24 mesi. Il corso integrato è completato a tempo pieno. Non c’é la possibilità di completare questo corso part-time.
Saremo lieti di consigliarvi sui vari moduli e opzioni.
Teoria CPL(H) e ATPL(H) / IR
La licenza di pilota di trasporto aereo (ATPL) o licenza di pilota di linea è la licenza teorica più alta che può essere acquisita come pilota di elicottero. Ciò è necessario se intendi volare come membro dell'equipaggio su un elicottero a equipaggio plurimo, ovvero su un elicottero con più di un pilota.
- CPL(H) VFR: Licenza di pilota commerciale secondo le regole del volo a vista
- ATPL(H) VFR: Licenza di pilota di linea secondo le regole del volo a vista
- ATPL(H) IR: Licenza di pilota di linea con addestramento al volo strumentale (Instrument Rating)
Il contenuto dei corsi teorici è tematicamente analogo a una formazione PPL. Essenzialmente, il corso differisce nella profondità con cui vengono trattati gli argomenti. La maggior parte della formazione avviene attraverso lo studio autonomo del candidato. Sempre con il supporto di un istruttore di volo responsabile. Il 10% del corso dovrà svolgersi di persona. Il contenuto del corso è suddiviso in tre moduli. Ciascuno di questi moduli viene coperto due volte l'anno con insegnamento in presenza. Le lezioni si svolgono dal giovedì alla domenica presso una delle basi della scuola di volo. Le conoscenze acquisite vengono poi verificate con una prova teorica presso l'UFAC.
Puoi trovare ulteriori informazioni sulle nostre offerte teoriche nel calendario della scuola di volo.