Per la formazione di pilota commerciale mettiamo a disposizione due varianti: la formazione modulare o la formazione integrata.

Formazione modulare
Prevede la formazione preliminare come pilota privato, seguita da volo in solitario (noleggio di elicottero privato) ed estensione della formazione per esempio con atterraggi sopra i 1'100 m.s.l.m. o volo notturno. Successivamente si frequenta il corso di formazione per piloti commerciali che si completa con almeno 185 ore di volo.

Dopo la formazione di pilota privato e un totale minimo di 50 ore di volo in solitario, può essere affrontata la formazione per pilota commerciale. Per questa formazione si dovrà frequentare un corso teorico, gli sono identici alla formazione per pilota privato. Le diverse materie verranno tuttavia tematizzate al livello di pilota commerciale.

Poiché la formazione pratica per il rilascio della licenza CPL richiede almeno 30 ore di volo e per l’esame è necessaria un’esperienza minima di 185 ore, si può iniziare la formazione dopo aver accumulato un’esperienza totale di 155 ore di volo.

Per accedere all’esame di pilota commerciale occorre inoltre dimostrare di aver sostenuto 10 ore di volo strumentale su simulatore, oltre a 5 ore di volo notturno. Se durante la formazione di pilota privato sono già state effettuate le ore di volo notturno, esse valgono ai fini del conteggio. Eventuali ore di volo nel simulatore non possono invece essere conteggiate e dovranno essere svolte separatamente nell’ambito della formazione CPL.

L’intero percorso di formazione si può sostenere su un elicottero a pistoni. Per avere più possibilità di impiego come pilota commerciale di elicotteri, si consiglia tuttavia di svolgere determinate sessioni della formazione e l’esame finale su elicotteri a turbina.

Si può accedere alla formazione modulare anche in modalità part-time.
Conclusa la formazione è consentito svolgere voli commerciali all’interno di una compagnia di volo autorizzata.

Formazione integrata
Nella variante di corso integrato, il candidato viene direttamente preparato per l’esame di pilota commerciale, saltando il passaggio dell’esame di pilota privato. Questa formula è particolarmente interessante per coloro che mirano a lavorare come piloti, la frequenza a tempo pieno è la via più diretta per ottenere la licenza di pilota commerciale.

Oltre alla formazione teorica sono necessarie almeno 135 ore di volo, delle quali 50 in volo solitario, 10 di volo strumentale su simulatore e 5 di volo notturno.

La durata minima di un corso integrato è di 9 mesi, fino ad un massimo di 24. La frequenza è possibile solo a tempo pieno.

Per concludere la formazione su elicotteri con motori a pistoni, inclusa formazione teorica e materiale, occorre preventivare una cifra di almeno CHF 110'000. Conclusa la formazione è consentito svolgere voli commerciali all’interno di una compagnia di volo autorizzata.

Richiedete un’offerta dettagliata per questo corso. Vi consigliamo volentieri in merito ai diversi moduli e alle diverse possibilità.

pdfDownload Info Sheet CPL(H) 

 

Qui per contattarci

Ulteriori informazioni

  • Consulenza personale
    Sia come prospettiva di carriera che come hobby, scegliere la giusta scuola di volo è un passo importante verso la cabina di pilotaggio. Vi consigliamo volentieri e senza impegno.Informazioni...
  • Novità: addestramento al volo notturno
    Swiss Helicopter offre l'addestramento compatto al volo notturno per futuri piloti professionisti o ambiziosi piloti privati provenienti da diverse basi.Informazioni...
  • Regalate una lezione di prova
    Senza complicate formalità sedersi ai comandi e pilotare un elicottero da sé – donate ora questa magica esperienza con un buono regalo.Informazioni...

Le sedi della nostra scuola di volo

Contattateci e venite a trovarci – sarà un piacere darvi il benvenuto!

Standort-Hauptsitz IT

qSede principale Coira
Swiss Helicopter SA
Hartbertstrasse 11
CH-7000 Coira
Login

Questo sito utilizza cookie. Se continuate a navigare sul sito senza cambiare le impostazioni, accettate il loro utilizzo. Maggiori informazioni nell’informativa sulla privacy. Accettare