There is no translation available.
Oltre alla licenza di volo, per pilotare un elicottero è richiesto anche un certificato medico di idoneità (Medical). Esistono due classi di certificati: per i piloti commerciali è richiesto un certificato medico di Classe 1, mentre per i piloti privati un certificato medico di Classe 2.
Il certificato deve essere presentato prima dell’inizio della formazione, ma al più tardi prima dell’esecuzione del primo volo in qualità di pilota in comando (volo solo a bordo) durante la formazione. Tuttavia, per ovvie ragioni, la nostra scuola di volo consiglia la presentazione del certificato prima dell’inizio della formazione stessa.
Classe 1
La prima visita per il rilascio del certificato medico di Classe 1 deve essere sostenuta presso un istituto di medicina aeronautica. I rinnovi verranno in seguito effettuati presso un medico di fiducia dell’ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) Prima di questa visita, occorre superare un esame medico oculistico presso un esperto in oftalmologia riconosciuto dall’UFAC.
Classe 2
Il certificato medico di classe 2 si può ottenere previo visita presso un medico di fiducia dell’UFAC. A questo proposito è possibile contattare direttamente un medico tra quelli presenti nell’elenco dei medici di fiducia dell’UFAC.
Nota: Vengono considerati validi i certificati medici emessi da qualsiasi autorità degli stati EASA. In questo caso la licenza di volo verrà emessa dallo stato in cui è stata effettuata la visita medica.