There is no translation available.
Per atterraggi a un altitudine oltre i 1'100m, in Svizzera è richiesta una formazione specifica d’alta montagna. Questa formazione è disciplinata dalle leggi nazionali e gode di un’ottima reputazione anche oltre i confini.
Il percorso formativo prevede voli con atterraggi sulle piazze ufficiali (adibite allo scopo) in alta montagna che raggiungono quote fino a 4’200m s.l.m. e comprende almeno 200 atterraggi, di cui almeno 50 tra 1'100 e 2’000 m s.l.m. e 150 atterraggi sulle piazze ufficiali oltre i 2’000 m.s.l.m. Gli atterraggi devono essere eseguiti su almeno 20 piazze differenti, di cui 10 sopra la quota di 2’700 m s.l.m. Per poter concludere la formazione è necessario dimostrare un’esperienza di almeno 100 ore di volo totali.
La formazione si conclude con un volo d’esame e autorizza successivamente ad eseguire atterraggi in montagna a titolo privato o commerciale. La formazione si può abbinare parzialmente e su richiesta ad un corso di abilitazione (Type Rating TRS). Gli esami di volo per il corso di abilitazione e gli atterraggi in alta montagna vengono in ogni caso sostenuti separatamente.