La formazione per il volo notturno comprende almeno 5 ore di volo e un corso teorico obbligatorio. L’intero corso dovrà essere completato entro 6 mesi. I corsi di teoria si svolgono in autunno o sotto forma di lezioni private.
Per ottenere l’abilitazione di volo notturno in una licenza di pilota privato, bisogna avere all’attivo almeno 100 ore di volo successive alla licenza PPL (H). Sono inoltre necessarie 60 ore di volo come pilota responsabile, di cui 20 ore di volo a distanza. Questa restrizione non si applica se il corso notturno è completato per ottenere una licenza di pilota commerciale (vedi sotto).
Ai piloti privati vengono richieste ulteriore 10 ore di volo strumentale simulato, di cui 5 possono essere svolte su un simulatore. Dopo la formazione si ha diritto ad effettuare voli notturni in base alle regole del volo a vista.
Importante per i candidati CPL:
La formazione di volo notturna può essere combinata con la formazione CPL. Le 5 ore di volo obbligatorie non fanno parte del modulo CPL 30 h, ma verranno pilotate separatamente. In questo caso le ore minime elencate sopra prima di iniziare la formazione (100 h dopo PPL, 60 h come PIC) non sono obbligatorie.
Download Info Sheet NIT