There is no translation available.
Il corso per l’ottenimento della licenza di pilota privato comprende una parte teorica e una parte di pratica di volo. Il candidato, all’inizio del corso, deve possedere un certificato medico d’idoneità almeno di classe 2; al momento dell’esame deve aver compiuto 17 anni e aver superato la parte teorica con i rispettivi esami.
La parte pratica richiede almeno 45 ore di volo, di cui 35 svolte con il tipo di elicottero con cui si svolgerà l’esame pratico. Fra queste sono già incluse 10 ore di volo con la funzione di comandante (volo solo). Un massimo di 5 ore può essere svolto su un simulatore.
La pratica si svolge di principio su un elicottero della Swiss Helicopter e si conclude con un volo di esame condotto da un esaminatore dell’ufficio federale dell’aviazione civile. È fattibile svolgere la parte pratica anche su un proprio elicottero. Con la licenza di pilota privato si ottengono i privilegi per effettuare voli privati, non commerciali. Dopo la formazione è necessario effettuare ogni anno almeno 2 ore di volo, incluso un volo di verifica eseguito con un esaminatore.
L’iter di formazione dei piloti privati prevede quanto segue:
- colloquio di orientamento e lezione di prova in doppio comando su un modello di elicottero a scelta
- pianificazione generale del corso insieme al vostro istruttore
- verifica dell’idoneità medica, il certificato di classe 2 deve essere presentato prima dell’inizio della formazione
- inizio della formazione pratica e contemporanea frequenza dei corsi teorici e di radiotelefonia
- esame teorico presso l’ufficio federale dell’aviazione civile ed esame pratico di radiotelefonia
- esame pratico con un esaminatore
In base al livello di esperienza e alla disponibilità di tempo, l’esperienza mostra che la formazione può durare da qualche mese a un massimo di 24 mesi.
Le date e gli orari delle lezioni pratiche vengono concordati direttamente con l’ufficio operativo della base di riferimento, così da adattarsi alle vostre esigenze e necessità.
I costi per questo tipo di licenza, calcolati sulle ore minime di volo previste dalla legge, ammontano a un minimo di CHF 36’000.00.