Volo strumentale IR
Il volo strumentale consente ad un pilota, su un elicottero adeguatamente omologato e che parta da una base di decollo attrezzata, di operare anche in condizioni di scarsa visibilità.

Per accedere al corso bisogna aver superato con successo l’esame di teoria IR, disporre di una licenza di pilota valida e di uno speciale certificato medico di idoneità.

Questa particolare formazione ha una durata di almeno 50 ore e viene svolta in buona parte su un simulatore. Successivamente si effettua la pratica sul relativo tipo di elicottero e a conclusione viene svolto un test di abilitazione. Quest’ultimo viene ratificato da un esperto delle autorità competenti.

Conversione di licenze estere e di altre licenze di pilota
Swiss Helicopter vi consiglia volentieri per ottenere una licenza europea sulla base di autorizzazioni e licenze rilasciate al di fuori dell’Europa o dell’area EASA. In base all’attuale licenza e al livello di esperienza dei piloti sono disponibili varie offerte personalizzate per il conseguimento della licenza EASA.

Lo stesso vale per le licenze dei piloti da turismo abilitati alla conduzione di velivoli a motore o a vela. Il personale delle sedi delle nostre scuole di volo è a disposizione per una consulenza gratuita e personalizzata.

Inglese per piloti - Corso di preparazione per ICAO Level 4
Swiss Helicopter propone corsi di inglese per prepararsi al livello 4. Questo livello è necessario per il rilascio della licenza di pilota commerciale ed è richiesto anche a livello PPL quando vengono attraversati spazi aerei controllati.

• Corsi in mini-gruppo, mercoledì o venerdì, 18.00-20.00
• Corsi privati, su richiesta

I corsi in mini-gruppo hanno una durata di 16 settimane (totale 32 ore di lezione). A dipendenza del livello linguistico, è possibile seguire solo la seconda parte del corso (8 settimane).

Date e prezzi 2019:
• Base Gordola, 27.2.19 – 15.6.19 (16 settimane): CHF 1'280.- (corso standard)
• Base Gordola, 24.4.19 – 15.6.19 (8 settimane): CHF 640.- (unicamente per livelli avanzati)

Il prezzo include il materiale scolastico, ma non la tassa d'esame.
Prima del corso si effettuerà un test per verificare le conoscenze preliminari. Il test ha un costo di CHF 95.-, deducibili dal prezzo del corso.

Trasporto al gancio baricentrico (HESLO)
Una volta conclusa la formazione di pilota commerciale e aver accumulato un’esperienza minima di 300 ore di volo come comandante, è possibile intraprendere la formazione per il trasporto al gancio baricentrico (HESLO). In Svizzera questa formazione è necessaria per il trasporto di carichi sospesi con fune o verricello all’esterno dell’elicottero.

Questa formazione viene in genere programmata ed effettuata per conto di un datore di lavoro. Su richiesta si può frequentare il corso anche da privati. Per domande sulla formazione HESLO potete rivolgervi alle sedi della nostra scuola di volo.

Teoria e simulatore
La scuola di volo di Swiss Helicopter offre corsi propri di teoria per la formazione di piloti privati e commerciali. La teoria si suddivide in materie generali come legislazione, meteorologia, navigazione e prestazioni umane, nonché in materie specifiche come conoscenze dell’elicottero, pianificazione di volo, procedure operative e aerodinamica.
Per il conseguimento della licenza di pilota privato PPL la preparazione può svolgersi attraverso lo studio personale. L’iscrizione all’esame deve essere tuttavia effettuata presso una scuola di volo certificata.

Proponiamo corsi serali, nel fine settimana e corsi intensivi. Fanno inoltre parte della nostra offerta corsi di radiotelefonia, ripassi di determinate materie e corsi di preparazione al corso istruttori.

Parallelamente alla formazione pratica vi garantiamo un’assistenza professionale nella formazione teorica.

I nostri istruttori di volo vi consiglieranno personalmente per trovare la soluzione più adatta a voi.

Sedi per la teoria
La teoria PPL(H) può essere effettuata a Locarno, Gruyères, Belp e Balzers, nonché presso una delle nostre scuole partner. I corsi presso le nostre basi si svolgono prevalentemente in inverno senza una cadenza regolare. È possibile prenotare in qualsiasi momento delle lezioni private presso tutte le sedi della nostra scuola di volo.

Simulatore
Determinate sessioni della formazione per pilota privato o commerciale si possono svolgere in un simulatore di volo o procedurale. In questo ambito Swiss Helicopter collabora con scuole partner.

La formazione simulatore si può svolgere con il proprio istruttore di volo. È ovviamente anche possibile eseguire esercitazioni supplementari o modulari sulle apparecchiature usate per la formazione.

Qui per contattarci

Ulteriori informazioni

  • Consulenza personale
    Sia come prospettiva di carriera che come hobby, scegliere la giusta scuola di volo è un passo importante verso la cabina di pilotaggio. Vi consigliamo volentieri e senza impegno.Informazioni...
  • Novità: addestramento al volo notturno
    Swiss Helicopter offre l'addestramento compatto al volo notturno per futuri piloti professionisti o ambiziosi piloti privati provenienti da diverse basi.Informazioni...
  • Regalate una lezione di prova
    Senza complicate formalità sedersi ai comandi e pilotare un elicottero da sé – donate ora questa magica esperienza con un buono regalo.Informazioni...

Le sedi della nostra scuola di volo

Contattateci e venite a trovarci – sarà un piacere darvi il benvenuto!

Standort-Hauptsitz IT

qSede principale Coira
Swiss Helicopter SA
Hartbertstrasse 11
CH-7000 Coira
Login

Questo sito utilizza cookie. Se continuate a navigare sul sito senza cambiare le impostazioni, accettate il loro utilizzo. Maggiori informazioni nell’informativa sulla privacy. Accettare